domenica 24 novembre 2013

Presepe a prova di bambini con materiale riciclato (I parte)

Il Natale si sta avvicinando e anche quest'anno, tra un paio di settimane al massimo, faremo l'albero. La mia bambina è già felice all'idea e, come gli anni scorsi, non vede l'ora di decorarlo assieme a me. Il piccolo invece rappresenta un po' un problema: mentre l'altro anno abbiamo trovato un punto abbastanza alto da tenere in salvo l'albero, questo Natale non c'è scampo, il nostro distruttore arriva ovunque. Il presepe poi, neanche parlarne: mi è bastato vedere quello che tenta di fare con quello dei miei nonni. Dico tenta perché, visto che non lo perdevamo d'occhio, per fortuna è riuscito al massimo a rapire qualche porcellino e qualche pecorella.
Tutto questo per dire che, nonostante l'Attila in pannolino che scorazza per casa, quest'anno mi è venuta voglia di fare il presepe. Ma come fare per evitare che vada rotto ancor prima di esser finito? Ci vorrebbe un presepe morbido, per esempio...all'uncinetto!
E così, Vera ed io, ci siamo messe all'opera. Da una scatola di cartone di un gioco abbiamo ritagliato la capanna. Dopo aver staccato la carta colorata, abbiamo unito i pezzi con il nastro adesivo, in modo da ottenere una casetta:



A quel punto la mia aiutante si è offerta di dipingerla. Volevamo farla marrone, ma avevamo solo i colori primari: giallo, rosso e blu. Dall'unione di questi dovrebbe risultare appunto il marrone ma, nonostante i numerosi tentativi, abbiamo rimediato solo un grigio. Ci siamo accontentate:




Mentre lei dipingeva, io pensavo ai personaggi: metteremo solo Giuseppe, Maria e Gesù. Ho intenzione di farli stilizzati; saranno esternamente all'uncinetto e internamente imbottiti. E qui, dopo il riciclo del cartoncino, ricicliamo l'imbottitura. Userò infatti delle vecchie magliette di Enrico (l'Attila in pannolino), troppo macchiate e rovinate per pensare di passarle a qualche altro bambino. La lana c'è già, avanzata da altri lavori:




In alto a sinistra potete vedere l'inizio di San Giuseppe, ci ho aggiunto dentro un dischetto di cartone per mantenere la base più piatta e la statuetta dritta, una volta completata.

Bene, al lavoro! Alla prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento