lunedì 22 dicembre 2014

Le quattro stagioni: l'autunno!

Ho pensato di dedicare quattro post alle stagioni con l'intento di rappresentarle tramite i miei lavori all'uncinetto e a maglia. 
Con qualche giorno di ritardo, dedico questo post all'autunno, che ha da poco lasciato il posto all'inverno. 
Per me l'autunno è sopratutto colori: il giallo, il rosso, l'arancione e il marrone primi tra tutti. È la stagione della nebbiolina che delicata si insinua nel sottobosco e ricopre i campi all'alba, dei primi caminetti accesi, delle castagne, delle zucche. Per chi ama la vela è anche la stagione della Barcolana, regata del golfo triestino. 
Le giornate si accorciano e la notte scende sempre più rapida e fredda. Al calar del sole il gelo si insinua sotto giacche e cappotti, ma è facilmente scacciato con una fumante cioccolata calda. 
Se penso all'autunno, oltre a migliaia di foglie secche che scricchiolano sotto alle suole, penso alle zucche. È un ortaggio che amo particolarmente, in qualsiasi modo lo si cucini! 


Le zucche sono anche immancabili protagoniste di Halloween, la notte di Tutti i Santi. Pare che i celti intagliassero gli ortaggi a immagine di chi abitava quella casa in modo che, una volta posti sul davanzale, permettessero agli spiriti dei defunti di riconoscere i propri cari e far loro visita in quella notte magica dove mondo reale e aldilà si incontravano.


Autunno è anche frutta, come l'uva, i cachi, le mele e le castagne:


E vogliamo parlare dei funghetti? Nascosti sotto ai loro cappelli stanno acquattati tra l'erba o tra le radici di un albero. Saporiti in mille modi, attenti a non cogliere quello sbagliato!



Nessun commento:

Posta un commento