giovedì 9 giugno 2016

Le quattro stagioni: l'inverno!

L'inverno è la stagione perfetta per lavorare la lana e pensare a maglioni, sciarpe, cappelli, guanti e coperte. Il freddo diventa la scusa ideale per mettere al lavoro ferri ed uncinetto e pensare a nuovi progetti. Le giornate si accorciano, si sta un po' meno all'aria aperta e io ne approfitto per trovare un po' di colore tra i miei gomitoli.

Quest'anno ho lavorato a due maglioni, uno per mia figlia ed uno per mio figlio. Quello di lui, che è molto caloroso, è senza maniche; quello di lei mescola uncinetto e ferri. Per entrambi ho utilizzato la lana morbida e fine della Drops Baby Merino. C'è voluta molta pazienza, ma il risultato è stato soddisfacente.







Per ripararsi dal freddo anche un poncho diventa una valida alternativa al classico maglione. Io ho realizzato questo nelle tonalità del marrone e del beige con due trecce e un collo alto. Lavorato con Drops Karisma, un filato 100% lana, è morbido e caldo.



E per chi preferisce essere originale e non si accontenta della solita giacca, ecco una mantella lavorata a punti caldi e fitti. In questo caso ho utilizzato la Drops Peak, un filato misto lana e acrilico di spessore considerevole.



Sempre presenti i miei cappucci, ormai un must per difendersi dal vento e dal freddo con originalità e simpatia sia per grandi che piccini.





Ma diamo spazio anche a qualcosa di più raffinato ed elegante, come questo cappuccio a scaglie, lavorato con crocodile stitch in un filato 100% lana, il Drops Alaska. 



Oppure a uno scialle caldo e originale dai colori brillanti.



Concludo questo post sull'inverno con un regalo che ho fatto a mio marito, anzi due. Uno è serio ed è uno scaldacollo lavorato a ferri con lana Drops Eskimo e bottoni in legno di fattura unica poiché realizzati da mio papà. 




L'altro sono un paio di guanti sui quali, su sua richiesta (sia ben chiaro!), ho fatto un'applicazione scherzosa. Qualcuno la riconosce? Vi do un indizio: arriva da WhatsApp! 






Nessun commento:

Posta un commento